Castiglioncello [46 km]

www.agriturismosantalorica.it

Antico villaggio etrusco, Castiglioncello domina un piccolo promontorio che è l'ultima propaggine dei monti livornesi. Località turistica di grande prestigio internazionale, "la perla del Tirreno" ha un fascino unico. Rosse scogliere a picco sul mare, baie riparate, spiagge e calette bagnate dall'acqua limpida, dove sono presenti caratteristici stabilimenti balneari, una splendida pineta: Castiglionello, per la sua bellezza, ha ispirato artisti, pittori, scrittori e poeti.

Celebrata dai pittori Macchiaioli, ricercata da molti protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo, rappresenta un centro importante di eventi artistici e scientifici. Il Castello Pasquini ospita ogni anno manifestazioni culturali, rassegne di danza, Premi Letterari e Filosofici, convegni di valore internazionale. Il Centro per l'arte Diego Martelli e quello sulla comunicazione svolgono importanti iniziative culturali.

Ma Castiglioncello, Bandiera Blu della Unione Europea, è anche una località sportiva, dove poter praticare tutti gli sport marinari, il tennis ed il trekking. A Chioma si danno appuntamento appassionati di diving provenienti da tutto il mondo. La folta pineta, dove l'aria è fragrante di iodio e di essenze silvestri, invita a rilassanti passeggiate. L'accoglienza, di antica tradizione, offre moltissime possibilità di soggiorno ed i numerosi ristoranti propongono una cucina di qualità, grazie anche alla freschezza del pesce, che viene pescato tutti i giorni.

www.castiglioncello.org

copyright Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi - Livorno