Donoratico [17 km]

www.agriturismosantalorica.it

Sulla statale Aurelia, storica via realizzata in epoca romana, si trova questa località animata, ricca di negozi e di strutture ricettive. A metà strada tra Castagneto e la sua marina, deve il suo nome al castello di epoca medievale, i cui i ruderi e la torre, che è possibile visitare, si ergono vicino al paese.

Vivace e ricca di attività artigianali e commerciali , Donoratico si caratterizza anche come sede per la costruzione di imbarcazioni da competizione e da diporto. A Donoratico è possibile acquistare i prodotti tipici della zona: vino, olio, ortaggi, pesci e carni, la caratteristica pasta “fresca”, farcita con verdure e formaggio.

Bolgheri

Reso Immortale dai versi di Giosuè Carducci nella poesia “Davanti a San Guido”. ‘i cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido In duplice fllar....”. questo borgo antico sprigiona un fascino unico. A due passi dal mare, immerso nella campagna ricca di vili e di olivi, il paese, dall’esemplare armonia architettonica, è caratterizzato dal castello di mattoni rossi dal quale si accede al borgo, da vicoli lastricati e da antichi palazzi dl pietra. adorni di gerani.

Tramonti dorati e voli di rondini movimentano il cielo. Botteghe artigiane, enoteche ed osterie propongono i prodotti tipici. Le chiese, la casa d’infanzia del poeta Giosuè Carducci e l’oratorio di San Guido, sono luoghi di grande suggestione e la campagna circostante, ricca di strutture agrituristiche e di importanti allevamenti equestri, è meta ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo.

www.bolgheridoc.com

copyright Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi - Livorno