Montenero [64 km]

www.agriturismosantalorica.it

Il panoramico borgo collinare di Montenero, località turistica già nota dal Settecento per le sue bellezze paesaggistiche, ospita il Santuario di Montenero dedicato a S. Maria delle Grazie, Patrona della Toscana. Un' ampia scalinata da cui si gode una vista meravigliosa della città e del mare sottostante conduce al Santuario.

Sulla sinistra la chiesa è preceduta da un atrio ellittico con affreschi; sul lato destro il loggiato ospita il Famedio, dove sono presenti i monumenti funebri di illustri personaggi livornesi, tra cui i pittori Enrico Pollastrini e Giovanni Fattori e lo scultore Paolo Emilio Demi.

Dall'interno del Santuario, splendidamente decorato con stucchi e marmi, policromi, attraverso la sagrestia si accede ad una lunga Galleria di ex-voto, testimonianza della devozione popolare, particolarmente rivolta al culto mariano. Gli ex-voto, i più antichi risalenti all'Ottocento e spesso di notevole pregio artistico, costituiscono veri e propri documenti storici. Particolarmente famosa la raccolta di quelli a soggetto marinaresco, esposti anche in mostre internazionali.

www.santuariomontenero.org

copyright Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi - Livorno